Imperia

Benvenuti nel sito delle guide della provincia di Imperia e Riviera dei Fiori. Le guide turistiche della provincia potranno accompagnarvi a scoprire la città di Imperia, il nostro capoluogo e Sanremo, famosa per il suo festival della canzone e molti altri paesini e piccole località della costa e dell’entroterra, così conoscerete la nostra storia, la cultura e le tradizioni della nostra provincia.


Taggia

  Valle Argentina Oltrepassata Taggia la natura diventa protagonista indiscussa della retrostante valle, un territorio stretto tra ripidi versanti, coperto da uliveti e poi da boschi fitti, terra di pietra , di culture arcaiche e di grandi complessi storici e…

Find out more

Bordighera

Bordighera, la “città delle Palme”, è un’elegante cittadina sul mare che gode di un microclima eccezionale. Frequentata in passato da Monet, Garnier, dalla Regina Margherita e dagli inglesi, ancora oggi vanta lussureggianti giardini e molte testimonianze architettoniche di quell’epoca. Andate a…

Find out more

Ventimiglia

Giardini Botanici Hanbury, il più grande parco ligure (18 ha), “Paradiso in Terra” fondato nel 1867 dall’imprenditore inglese Sir Thomas in un ambiente naturale di rara bellezza, ricco di specie botaniche mediterranee ed esotiche. Il sito archeologico dei Balzi Rossi, sin…

Find out more

Sanremo

Sanremo non è solo la città del festival, ma per capire perché Sanremo è Sanremo bisogna partire dal dato climatico: la città di Sanremo è, in inverno, il luogo più caldo d’Europa a nord del 42° parallelo (latitudine di Roma…

Find out more

Seborga

Seborga è un paesino dell’entroterra ligure sopra Bordighera. Seborga, la cui storia, di per sé, costituisce un ‘unicum’sul territorio italiano. Principato autonomo, ma legalmente mai riconosciuto, nel XII sec. sarebbe stato teatro della consacrazione dei primi cavalieri Templari. Centro storico…

Find out more

Imperia

Imperia nasce nel 1923 dall’ unione dei due borghi storici Porto Maurizio ed Oneglia. Arroccato sul promontorio del Parasio, il borgo antico di Porto Maurizio. Il nucleo medioevale del borgo offre una vista incomparabile sul golfo e suggestivi scorci dalle logge…

Find out more

Diano Marina

Oggi elegante cittadina balneare del ponente ligure, fu occupata fin dall’età del bronzo; divenne centro del “Lucus Bormani” in età romana, e quindi un importante stazione di sosta lungo la via Iulia Augusta. Da vedere: la chiesa parrocchiale S. Antonio…

Find out more

Cervo

Arroccato su un piccolo promontorio, in posizione strategica per il controllo del Golfo Dianese, fu istituito come “mansio” dai Romani. Feudo della famiglia Clavesana durante l’età medievale, che commissionò la costruzione del castello, oggi sede del Museo Etnografico del Ponente….

Find out more

Diano Castello

Diano Castello Sorse come luogo di difesa dagli attacchi saraceni, durante il X sec., con il nome “Castrum Diani”. Situato in posizione elevata, a guardia del golfo, fu dominio feudale della famiglia Clavesana e centro principale del comprensorio dianese per…

Find out more

Dolcedo

La Valle Impero La valle Impero è la più ampia vallata del Ponente ligure, che attraverso di essa si collega al basso Piemonte. Pontedassio – grazioso centro medioevale di fondovalle nel XV secolo. Importante centro di produzione olearia, questa cittadina…

Find out more