Savona

Benvenuti nel sito delle Guide Turistiche della Provincia di Savona e della Riviera delle Palme.
Le Guide Turistiche potranno accompagnarvi alla scoperta di Savona “Città di Papi”, di affascinanti borghi d’arte, seguendo itinerari e luoghi ricchi di storia, cultura e tradizione, oltre che farvi conoscere aspetti tipici e caratteristici della vita locale.


Savona

SAVONA diede i natali a Sisto IV e Giulio II, grandi papi del Rinascimento. Per la loro città commissionarono opere di grande prestigio, quali la Cappella Sistina (1481-83) e il coro ligneo intarsiato (XVI sec.), ammirabili all’ interno del complesso…

Find out more

Alassio

ALASSIO fu per secoli un villaggio di pescatori isolato fra mare e colline. Alla fine dell’Ottocento, grazie alla costruzione della linea ferroviaria Genova-Ventimigliay  (1872), al paesaggio e al clima, Alassio divenne meta privilegiata del turismo internazionale, in particolare di quello…

Find out more

Albenga

ALBENGA vanta un centro storico perfettamente conservato, con torri e palazzi medievali allineati lungo gli antichi cardine e decumano romani. Di grande interesse storico-architettonico è la Cattedrale di S. Michele, la cui facciata offre una lettura delle diverse fasi costruttive…

Find out more

Albisola

LE ALBISOLE – Grande centro di produzione delle ceramiche dal bianco/blu in epoca barocca e luogo di elezione degli artisti delle avanguardie internazionali, Albisola mantiene nel suo borgo le antiche botteghe dei figulini, le fornaci e Pozzo Garitta, un suggestivo…

Find out more

Altare

ALTARE e Villa Rosa Altare è un borgo caratterizzato da un’antica e importante tradizione vetraria. Il museo del vetro, che è uno dei più suggestivi musei del savonese, è collocato in una bellissima villa liberty, la Villa Rosa che già…

Find out more

Castelvecchio di Rocca Barbena

CASTELVECCHIO – Borghi più belli d’Italia – Il borgo, dominato dal massiccio castello dei marchesi Clavesana (XI sec.), è costituito da una manciata di casette di pietra abbarbicate su uno spuntone di roccia. Sono caratterizzate da finestre decorate da cornici…

Find out more

Finalborgo

FINALBORGO – Borghi più belli d’Italia – Burgum Finarii, Capitale dell’antico marchesato della famiglia Del Carretto, è ancora circondato dalle mura difensive originali, intervallate da torri semicircolari. Il borgo ospita piazze e palazzi di epoca medioevale e rinascimentale, nonché edifici…

Find out more

Finalmarina

FINALMARINA ospita la sede comunale ed è situata lungo la costa tra le foci dei torrenti Pora e Sciusa. Finalmarina è la parte di più recente urbanizzazione, ma conserva sia le testimonianze architettoniche ed artistiche della sua storia, sia la tipica atmosfera…

Find out more

Laigueglia

LAIGUEGLIA – Borghi più belli d’Italia – Con i suoi carruggi, le piazzette a mare, i toni rosa-lilla delle case, Laigueglia ha ancora il fascino di un vecchio borgo marinaro. Da qualsiasi parte si indirizzi lo sguardo, non si può…

Find out more

Millesimo

MILLESIMO – Borghi più belli d’Italia – Conserva nel tempo la struttura tipica del borgo marchionale con monumenti di interesse storico-architettonico. Il ponte vecchio (La Gaietta) è uno dei pochi esempi esistenti in Italia di ponte fortificato. Il Castello (XII)…

Find out more