Da Chiavari a Moneglia

A Chiavari passeggiando sotto i tipici portici si incontrano negozi e botteghe artigiane. Particolare è la produzione delle sedie “chiavarine” che si distinguono per leggerezza di forme e robustezza. Interessante la visita a Palazzo Rocca ed alla Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.

Anche a Lavagna il centro storico è interessante per chi vuole abbandonare per qualche ora le spiagge della località e della vicina Cavi. Con Sestri Levante si chiude il Golfo del Tigullio; la cittadina si affaccia sulle due baie: quella del Silenzio e quelle delle Favole che ci ricorda la presenza di H.C.  Andersen celebrato ogni anno a maggio con il Premio a lui dedicato  che attira qui scrittori per bambini da tutto il mondo.

Da non perdere, con una breve deviazione dalla costa, la Basilica di San Salvatore di Cogorno, voluta da Papa Innocenzo IV , membro della potente famiglia Fieschi.

Seguendo un litorale con rocce vertiginose a strapiombo sul mare e lungo una stretta strada litoranea, alla fine di una galleria si raggiunge Moneglia, con il suo borgo marinaro e una lunga spiaggia racchiusi in una verde insenatura. Moneglia è anche luogo natio di uno dei maggiori pittori liguri, Luca Cambiaso.