La Spezia

La peculiarità del territorio della provincia della Spezia è la sua eterogeneità. Le quattro macro-aree di cui è composta –  Val di Magra, Val di Vara, Golfo e Cinque terre – consentono infatti ai visitatori di ‘spaziare’ in un breve lasso di tempo tra paesaggi diversi ma tutti contraddistinti da una storia millenaria. Accanto ai nomi noti delle zone costiere delle Cinque Terre, Portovenere, Lerici si affiancano quelli di località che sarà un piacere andare a scoprire, deviando dai percorsi più tradizionali. Borghi marinari e dell’entroterra, Parchi Naturali e zone archeologiche, Musei e castelli, enogastronomia e prodotti tipici: tutto da vedere e da vivere, in mezza giornata o in una giornata intera, ma  anche in più giorni, soddisfacendo senz’altro le esigenze di ogni visitatore.


Ortonovo

Comune della Val di Magra posto all’estremo levante della Liguria, al confine con la Toscana. Il centro storico di Ortonovo, posto su di un colle ai piedi delle pre-alpi Apuane che domina la bassa vallata del Magra, parte della Lunigiana…

Find out more

Castelnuovo Magra

Castelnuovo MagraIl visitatore si addentra sorpreso nei vicoli e nelle piazzette deserte; sosta davanti ai palazzi secenteschi, chiusi ma vivi dentro, come dimostrano i massicci portoni e le potenti inferriate dipinte di fresco; ammira la nudità incorrotta delle antiche pietre;…

Find out more

Sarzana

Capoluogo della Val di Magra, si trova a est del Golfo della Spezia, al centro della pianura alluvionale formata dal fiume Magra, in corrispondenza del suo ultimo tratto. Erede storica della colonia romana di Luni e citata già nel IX…

Find out more

La Spezia

“Le strade sono larghe e le case alte e gialle…”. Ernest Hemingway Arrivando  alla Spezia dal mare ancora oggi colpiscono l’occhio del visitatore gli eleganti palazzi ottocenteschi affacciati  lungo la passeggiata , contornati da rigogliosi giardini. Non è facile intuire…

Find out more

Lerici

Sorge in un’insenatura naturale sulla sponda orientale del Golfo della Spezia. I versi e le parole dedicati a Lerici e alle sue frazioni da grandi scrittori come Byron, Shelley, Virginia Woolf, Lawrence e Mario Soldati  sono un buon biglietto da…

Find out more

Porto Venere

“A quelli che giungono dal mare appare nel lido il porto di Venere e qui – nei colli che ammanta l’ulivo è fama che anche Minerva scordasse per tanta dolcezza Atene – sua patria…“. F. Petrarca, 1338 Sorge sulla punta…

Find out more

Riomaggiore

E’ un ripido borgo costruito lungo un torrente che scorreva a valle. La vita quotidiana dei suoi abitanti è stata immortalata dal pittore toscano Telemaco Signorini che vi ha soggiornato. Oggi il borgo e i suoi monumenti sono abbelliti dalle…

Find out more

Manarola

Manarola  è uno dei borghi delle Cinque terre e amministrativamente appartiene al comune di Riomaggiore. Famosa la  sua “Via dell’Amore”, la passeggiata scavata nella roccia a strapiombo sul mare, meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, che…

Find out more

Corniglia

Corniglia si trova proprio al centro della riviera spezzina delle Cinque Terre e fa parte l’amministrazione del comune di Vernazza. E’ l’unico borgo delle Cinque Terre a non affacciarsi direttamente sul mare perchè collocato su uno sperone roccioso a 100…

Find out more

Vernazza

E’ uno dei borghi delle Cinque Terre, nella Riviera spezzina di Levante. Il più compatto e pittoresco borgo delle Cinque Terre, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione, si affaccia su un’insenatura naturale che divenne ben presto una…

Find out more