Genova

Benvenuti nel sito delle Guide Turistiche abilitate della Provincia di Genova. Con una guida turistica locale potrete conoscere al meglio Genova e la sua Provincia.  Avrete l’opportunità di scoprire il nostro territorio in tutti i suoi aspetti e conoscerne storia, arte, tradizioni, gastronomia e folklore.


Moneglia

L’ultimo comune a levante della Provincia di Genova, fondato dai Romani come luogo strategico era indicato come Ad Monilia. I Genovesi, che l’acquisirono nel 1173, vi costruirono i due castelli di Villafranca e Monleone e ne fecero un potente avamposto…

Find out more

Vobbia

Le valli di Genova e l’Oltregiogo erano,  fin dall’antichità, il corridoio di passaggio per la Pianura Padana: da più di un secolo rappresentano una terra rinomata per la piccola villeggiatura e per gli appassionati d’escursionismo. Gran parte di queste zone…

Find out more

Sestri Levante

Le sue baie hanno incantato Hans Christian Andersen e incanteranno anche voi. Nel 1833 fu proprio il celebre scrittore di favole a rinominare l’insenatura occidentale di Sestri “Baia delle Favole”, un nome che ha portato fortuna e fama alla cittadina….

Find out more

S. Stefano d’Aveto

Santo Stefano d’Aveto è luogo di storia e cultura: qui signoreggiarono tre diverse dinastie,  proprietarie dal XIII secolo del Castello, edificato dai Malaspina, poi passato ai Fieschi e infine ai Doria. Nel Santuario, già chiesa di Santo Stefano, si può…

Find out more

Recco

E’ la capitale gastronomica della Liguria ed è nota soprattutto per la focaccia col formaggio Dop, che ne ha fatto conoscere il nome anche all’estero. La tradizione ci racconta che la fortunata ricetta ha visto la luce nei secoli XVI-XVII,…

Find out more

Santa Margherita Ligure

Splendida località turistica, rinomata per gli alberghi e i negozi eleganti, per i locali da dolce vita, per l’atmosfera da artista: qui visitatori come Hemingway o Nietzsche o De Amicis lasciarono traccia del loro passaggio nei loro scritti. Si è…

Find out more

Rapallo

E’ il centro di villeggiatura più popoloso del Tigullio, ricco di moderne strutture a disposizione di villeggianti e visitatori, che lo rendono località di vacanza attiva tutto l’anno. Il centro storico è ricco di tesori medievali ed è divertente perdersi…

Find out more

Portofino

“Un piccolo villaggio che come un arco di luna si allarga intorno ad un calmo bacino”:così Maupassant descrisse la più rinomata località della Liguria. Meta di scrittori, poeti, nobili e attori, la Piazzetta di Portofino ha visto crescere il suo…

Find out more

Montebruno

Lungo la Statale 45, cantata dal poeta Giorgio Caproni, vale una visita il piccolo borgo di Montebruno, un tempo dominio dei Doria: è alla grande famiglia genovese che si deve la costruzione del ponte a quattro arcate sulla Trebbia che…

Find out more

Chiavari

Ridente cittadina che ha alle spalle il verde degli ulivi e di fronte l’azzurro profondo del mare, Chiavari oltre ad essere una località balneare, offre soprattutto un interessante e ricco centro storico. Percorrendo il celebre “Carrugio Drito” si ammirano le…

Find out more