Daniela Quaglia

  • daniela.quaglia@gmail.com
  • +393389821914

  • Abilitazioni: ATGAEGT
  • Province: GESP
  • Lingue:

Nata e cresciuta a Genova mi piace condividere la mia passione per la mia città e il suo territorio.

Ho sempre amato perdermi tra i vicoli e le creuze di Genova, dal mare fino alle colline.

Poche città hanno questa ricchezza di ambienti, di tradizioni, di storie, di curiosità e di magnifici scorci da fotografare.

Amo anche andare “fuori porta”, in Riviera o in esplorazione dell’incantevole entroterra ligure e non finisco mai di sorprendermi per la bellezza del nostro territorio.

Mi sono diplomata al liceo Artistico Nicolò Barabino e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e ho sempre avuto una predilezione per l’arte e l’architettura.

Sono abilitata anche come guida turistica e come guida ambientale escursionistica per la provincia di Genova e per la provincia della Spezia.

Nel corso della mia attività di guida, iniziata nel 1994, ho approfondito molto sia gli aspetti storico artistici, che gli aspetti ambientali e paesaggistici di Genova e delle altre località della Liguria di Levante, ma anche gli aspetti enogastronomici, le tradizioni e la cultura materiale del nostro territorio.

La mia attività si svolge prevalentemente a Genova, alla Spezia e nella Riviera di Levante, compreso il Golfo Paradiso e Camogli – San Fruttuoso, il Tigullio e Portofino, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Gli ambiti lavorativi che prediligo sono:

visite guidate nel centro storico di Genova, palazzi dei Rolli, visite tematiche a musei e mostre, botteghe storiche, turismo religioso, cimitero di Staglieno;

trekking urbano in città e nei dintorni di Genova, dai forti all’acquedotto storico;

ma anche visite storico ambientali nei parchi storici, nei parchi regionali di Portofino e di Portovenere e nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Amo molto anche lavorare sul territorio, nell’entroterra meno conosciuto, alla scoperta di antichi borghi in nome di un turismo sostenibile.

Data la mia formazione storico artistica, ma anche ambientale e la lunga esperienza sul campo, mi piace cercare di offrire una visione a 360°gradi dei nostri luoghi.