Il Golfo Paradiso

Ad est di Genova, dopo Nervi, ci si tuffa nel blu del mare del Golfo Paradiso, con i suoi paesini arroccati nel verde dei monti e dei promontori scoscesi. Il clima qui è particolarmente dolce e regala giornate di sole anche d’inverno, favorendo così la precoce fioritura.

Bogliasco possiede un minuscolo porticciolo con un ponte di pietra di origine romana: è rimasto il tipico borgo ligure, con i gozzi in riva al mare.

Pieve Ligure e Sori sono  il posto giusto per godersi una giornata di sole.

A Recco è da gustare la cucina tipica : ad esempio la famosa focaccia col formaggio Dop e le troffie al pesto che l’hanno resa la capitale gastronomica della Liguria.

Perla del Golfo  è Camogli, borgo marinaro con le tipiche alte case dai tenui colori pastello che  si specchiano nel mare; come in una caccia al tesoro, sono da cercare gli altari di conchiglie allestiti come ex voto nei “carruggi” del borgo.

Dal porticciolo di Camogli, come da Rapallo e Santa Margherita,  si parte in battello alla volta della suggestiva baia di S.Fruttuoso, per visitare  l’omonima Abbazia oggi gestita dal Fai: i più ardimentosi possono tuffarsi per ammirare il Cristo degli Abissi.