Lerici

Sorge in un’insenatura naturale sulla sponda orientale del Golfo della Spezia.

I versi e le parole dedicati a Lerici e alle sue frazioni da grandi scrittori come Byron, Shelley, Virginia Woolf, Lawrence e Mario Soldati  sono un buon biglietto da visita per questi luoghi. Oggi Lerici vive una dimensione di porto turistico e stazione balneare, ma conserva intatte le testimonianze del suo passato tra cui il suo simbolo, l’imponente Castello pisano-genovese del XIII secolo, ampliato poi nel seicento, che oggi completamente restaurato  è sede di un museo Geopaleontologico, unico in Europa per la valenza scientifica e la tecnologia impiegata. Degni di nota i principali edifici sacri, quali la parrocchiale di San Francesco, la cui origine risale alla fine del 1200 ma ricostruita più ampia fra il 1632 e il 1636, e l’oratorio di San Rocco, la cui torre campanaria fu anticamente una  torre d’avvistamento. Definita la “perla del golfo”, è meta ideale per una visita sia in estate che in inverno Da citare il ripetuto riconoscimento della Bandiera Blu europea per la qualità delle acque, della costa e dei servizi offerti. Una lunga passeggiata a mare arriva fino alla frazione di San Terenzo, dove nel tragitto si incontrano  Villa Marigola, che ebbe tra gli illustri ospiti Sam Benelli oggi importante sede di convegni di proprietà della Cassa di Risparmio della Spezia, e Villa Magni, la Casa Bianca sul mare dove il poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley soggiornò con la moglie Mary ed alcuni amici nel 1822. Da visitare inoltre le numerose frazioni come Fiascherino  e Tellaro, quest’ultimo inserito recentemente tra i “Borghi più belli d’Italia” dall’omonima Associazione.

Nella bella stagione e condizioni del mare permettendo, funziona un servizio di battelli per le località del Golfo,le CinqueTerre e la Riviera fino a Portofino e Genova (info: www.navigazionegolfodeipoeti.it)

Casello autostradale: La Spezia (A 12) a 18 km, Sarzana a 10 km  Stazione Fs: La Spezia Centrale (info : www.trenitalia.com