Roberta Mazzucco

  • robertamazzucco@yahoo.it
  • +393470778710

  • Abilitazioni: ATGT
  • Province: GE
  • Lingue:

Ciao a tutti!

Sono Roberta ed ho sempre avuto una grande passione per la storia dell’arte e per la storia in generale, soprattutto quando questa si addentra nella narrazione di episodi particolari, un pò misteriosi e fuori dagli schemi. La Storia con la lettera maiuscola, insomma, come direbbe Elsa Morante.

Così, ancor prima di conseguire la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, mi iscrissi e superai sia il concorso da Guida che da Accompagnatore Turistico.

Ormai sono passati oltre 25 anni. Ma è stato amore a primo… tour. Un amore che ancor non m’abbandona.

Ho sempre amato stare con la gente, raccontare ed ascoltare. Parlare tante lingue mi ha aiutato a allargare i miei orizzonti, la passione per la mia Genova e per il suo territorio mi ha portato a studiare ed approfondire sempre di più la conoscenza della città. Adoro accompagnare i genovesi nel centro storico. E con una madre genovese purosangue so come Genova sia amata ma come ancora tanto di essa debba essere svelato.

E poi adoro condurre visite a tema. Il Ghost Tour, ad esempio, che da anni porta in centro storico centinaia di persone, grandi e piccini, che vivono la città in un modo diverso ed intrigante.

Anni di servizio per le grandi navi da crociera mi hanno infine insegnato a indossare con naturalezza la divisa ‘ufficiale’, camicia bianca e pantaloni o gonna blu.

Ma, ogni tanto, la fantasia ha il sopravvento e amo trasformarmi. A volte sono il Vecchio Marinaio, a volte una Dama Nera, a volte la Donnina di Vico Librai. La gente mi ascolta, sorride e, spero, se ne va via con qualcosa nel cuore. È questo ciò che desidero più di ogni cosa. Lasciare un bel ricordo dell’esperienza trascorsa assieme. E della mia Liguria.

A presto. Roberta