Città d’arte e cultura

Numerosi sono i musei cittadini ed ognuno di essi , oltre le collezioni permanenti, ospita durante l’anno mostre, conferenze, concerti.

Il principale  è il Polo Museale di Strada Nuova  in via Garibaldi dove il Municipio (Palazzo Tursi) ed i vicini Palazzi Rosso e Bianco ospitano opere di scuola fiamminga, scuola italiana e genovese, oltre che la collezione numismatica, il Centro DVJ – Damasco Velluto Jeans, la collezione di maiolica e, gioiello del Museo, il famoso Cannone, lo straordinario violino Guarneri del Gesù appartenuto a Niccolò Paganini e da lui donato alla città.

Poco distante Palazzo Spinola di Pellicceria, dimora patrizia settecentesca trasformata in Museo,  ospita la Galleria Nazionale con una ricca quadreria con opere tra l’altro di Rubens, Antonello da Messina, Barnaba da Modena.

In Via Balbi il Palazzo Balbi Durazzo, ora Museo Nazionale di Palazzo Reale, oltre ai fasti di dimora storica, ospita una ricca collezione di dipinti e arredi e affreschi dal ‘500 al ‘700.

Palazzo del Principe, residenza di Andrea Doria, presenta memorie della famosa casata genovese con una ricca decorazione interna e con un bellissimo giardino.